Nell'ambito del progetto di ricerca Quali sono le dinamiche ecologiche della religione?, stiamo conducendo un sondaggio tra i membri sul tema "Ambiente e religione" in comunità religiose locali selezionate a caso in tutta la Svizzera.
Che siate interessati o meno all'ambiente e alla sostenibilità, le vostre risposte sono molto importanti per la nostra ricerca. Ogni contributo è prezioso per la solidità dei risultati del nostro studio. Le vostre informazioni saranno trattate con la massima confidenzialità.

Il progetto di ricerca esamina le dinamiche del "greening" delle organizzazioni religiose. il termine "greening" si riferisce a un processo attraverso il quale le religioni diventano più rispettose dell'ambiente. Per esplorare queste dinamiche, analizziamo diversi livelli e la loro interazione: le organizzazioni religiose ombrello, le congregazioni e i loro membri. Informazioni dettagliate sono disponibili qui.

Il progetto e l'indagine sono finanziati dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS). Informazioni dettagliate sul progetto SNSF sono disponibili qui.

L'indagine è rivolta agli adulti di età superiore ai 18 anni ed è condotta localmente in comunità religiose selezionate a caso.

Le domande vertono principalmente sull'ambiente (atteggiamenti e comportamenti) e sulla percezione della propria comunità riguardo a tale tema. Sono inoltre presenti alcune domande socio-demografiche standard, importanti per l'interpretazione dei risultati.

Siamo consapevoli che l'indagine comporta uno sforzo. Pertanto, cerchiamo di ridurre il più possibile tale sforzo. Il sondaggio richiede circa 10 minuti per essere completato. Come compenso per il vostro tempo e impegno, riceverete un buono di 10 franchi svizzeri dal team di sondaggio in loco.

La protezione dei dati è garantita dalla Legge federale sulla protezione dei dati (RS 235.1). La protezione dei dati del sondaggio è pienamente garantita e la partecipazione è completamente anonima e strettamente confidenziale. Nessuno, nemmeno noi del team di ricerca, può identificarvi sulla base della vostra partecipazione. Anche i risultati e i dati pubblicati successivamente sono completamente anonimi e non contengono alcun identificativo personale. Non verranno raccolti dati personali sensibili o particolarmente sensibili. Il progetto di ricerca è stato approvato dal Comitato etico dell'Università di Basilea.

 

Potete anche ritirare il vostro consenso in qualsiasi momento durante il sondaggio. I vostri dati saranno cancellati per impostazione predefinita. Una volta trasmessi, i dati anonimizzati non possono più essere cancellati, in quanto non è più possibile risalire all'origine dei dati.

No. Le risposte sono rigorosamente anonime. Su richiesta, i responsabili della comunità riceveranno una sintesi delle risposte fornite in forma aggregata, quindi senza dati individuali.

I risultati vengono pubblicati in forma anonima su articoli specialistici e pubblicazioni scientifiche. Su richiesta, il vostro Comune riceverà un rapporto anonimo con le statistiche principali.

I dati conservati dopo il progetto sono completamente anonimizzati e non contengono alcun possibile identificatore. I dati saranno inizialmente utilizzati per rispondere a domande di ricerca nell'ambito del nostro studio su ambiente e religione. I dati saranno poi archiviati sulla piattaforma di ricerca www.swissubase.ch e quindi resi disponibili per ulteriori ricerche.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il dottor Anastas Odermatt, membro del team di ricerca (anastas.odermatt@clutterunibas.ch).