Quali sono le dinamiche di greening della religione? Un'analisi multilivello dell'impegno religioso per l'ambiente in Svizzera

Nella ricerca sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità, la religione è sempre più considerata un importante fattore di cambiamento verso la trasformazione ecologica. Le organizzazioni religiose possono attingere a risorse cruciali per facilitare il cambiamento (ad esempio, visibilità pubblica, influenza politica, risorse materiali). In particolare, la ricerca ha evidenziato l'elevato numero di membri delle organizzazioni religiose e il potenziale delle religioni nel plasmare la visione del mondo e i valori dei loro membri. Diffondendo valori e visioni del mondo rispettosi dell'ambiente, le organizzazioni religiose possono promuovere atteggiamenti e stili di vita ecologici tra i loro membri e contribuire a processi di trasformazione più ampi. In questo senso, molte organizzazioni e leader religiosi hanno adottato posizioni favorevoli all'ambiente e incoraggiano i loro seguaci ad adottare stili di vita più sostenibili (ad esempio, ridurre il consumo di energia, riciclare). Tuttavia, non è chiaro in che misura queste misure raggiungano la base e influenzino i valori e gli stili di vita dei membri. Pertanto, rimane incerto anche se le organizzazioni religiose possano soddisfare le aspettative riposte in loro e svolgere un ruolo cruciale nella transizione della società verso la sostenibilità ambientale.

Il progetto affronta queste domande ed esamina il "greening" delle organizzazioni religiose. L'ecologizzazione si riferisce a un processo attraverso il quale le religioni diventano più rispettose dell'ambiente. Spesso si presume che ciò avvenga in un processo dall'alto verso il basso che si estende dal livello macro dei leader e delle organizzazioni ombrello alle congregazioni locali e ai membri. Tuttavia, le dinamiche di greening delle organizzazioni religiose non seguono necessariamente un approccio dall'alto verso il basso e ogni livello - organizzazioni ombrello, congregazioni, membri - può sviluppare le proprie dinamiche di greening. Ad oggi, non esiste una ricerca di ampio respiro che metta in relazione i processi di greening ai tre diversi livelli. Pertanto, questo progetto intraprenderà un'analisi multilivello delle organizzazioni religiose. Verranno analizzate (a) le condizioni che facilitano il greening a ciascun livello delle organizzazioni religiose e (b) in che misura le condizioni ai tre livelli corrispondono tra loro.

Questo progetto è la continuazione del progetto "Le religioni stanno diventando verdi?" (ARG I). Si basa sui risultati del National Congregation Study Switzerland II (NCSS II) per condurre un campione casuale stratificato di congregazioni con diversi background di fede e diversi livelli di ecologizzazione in Svizzera. Per le congregazioni selezionate, verranno condotti sondaggi tra i membri che si concentreranno sull'ecologizzazione dei loro membri e sui possibili fattori che influenzano l'ecologizzazione (compresa l'ecologizzazione della loro congregazione). Inoltre, il progetto condurrà interviste con le organizzazioni ombrello per indagare le loro condizioni per l'ecologizzazione e le loro attività per promuovere i processi di ecologizzazione ad altri livelli (cioè i comuni e i membri). In questo modo, il progetto analizza le dinamiche di greening a ciascun livello delle organizzazioni religiose. I risultati dovrebbero chiarire se le organizzazioni e le congregazioni hanno effettivamente una forte influenza sugli atteggiamenti ambientali e sugli stili di vita dei loro membri. In questo modo, il progetto consentirà di trarre conclusioni sulla potenziale influenza delle organizzazioni religiose sui cambiamenti in corso verso la trasformazione ecologica.

Il progetto è condotto sotto la direzione del Prof. Dr. Jens Köhrsen presso il Centro per la religione, l'economia e la politica (ZRWP) dell'Università di Basilea. Il team è composto da Sana Iqbal, Maja Kofood-Jensen e Anastas Odermatt.

  • Giugno 2024: il team ha partecipato alla conferenza International Sustainability Transitions (IST) a Oslo, in Norvegia.